CYBSEC – CybSec Enterprise S.p.a. nasce nel 2017 dalla convergenza di talenti e professionalità di alto livello nel settore della Cyber Security integrata, che hanno deciso di unire le loro competenza e la loro passione per questo settore, con l’obiettivo di affermare un nuovo modello di intervento nella CybSec, basato innanzitutto sulla costruzione e applicazione di strategie efficaci per la protezione del valore d’impresa. Qui di seguito le short-bio dei membri del Board.

Giulio Terzi

Presidente del Consiglio di Amministrazione

L’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata ha prestato servizio per la Diplomazia italiana dal 1973 al 2013. È stato Direttore Politico, Ambasciatore in Israele, Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite di New York, Ambasciatore negli Stati Uniti e infine, nel novembre 2011, Ministro degli Affari Esteri fino a marzo 2016.

È attualmente impegnato sui temi della politica estera e di sicurezza come senior advisor o membro del direttivo di diverse istituzioni e organizzazioni di rilievo internazionale.

Marco Castaldo

Membro del Board | Amministratore Delegato

Marco ha iniziato la sua carriera come direttore finanziario di Technipetrol SpA, un’azienda internazionale che crea impianti petrolchimici in tutto il mondo; durante questo periodo ha seguito una formazione di un anno a Londra, presso l’’International Banking Department di Morgan Grenfell & CO., una delle banche d’affari più prestigiose del momento, più tardi acquisita da Deutsche Bank. Marco è poi passato al settore degli investimenti finanziari, entrando come Private Banker in Azimut SpA, una nota società di gestione di capitali italiana, e tempo dopo in Crédit Suisse Italy. È inoltre co-fondatore di una società di consulenza finanziaria mirata a medie e piccole imprese ed è stato nominato Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Volturno Multiutilty SpA. Attualmente, Marco è Partner e Country Manager per l’Italia di Falcon Capital LLC, una società di consulenza internazionale con sede a Londra. Marco è laureato con lode in Economia e ha un MBA (Master in Business Administration)

Pierluigi Paganini

Chief Technology Officer

Pierluigi Paganini è membro di ENISA – European Union Agency for Network and Information Security – Threat Landscape Stakeholder Group, membro del Gruppo di Lavoro  Cyber G7 del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, docente di Cyber Security e Direttore del Master in Cyber Security presso la Link Campus University. È inoltre Security Evangelist, Security Analyst, fondatore di SecurityAffairs.co e autore freelance, oltre ad essere redattore capo della rivista “Cyber Defense Magazine”.

Stefano Capponi

Membro del Board | Chief Financial Officer

Stefano Capponi è Dottore Commercialista e revisore contabile ufficiale registrato presso Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal 1996. In passato ha diretto il Bureau dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), ed è in seguito stato a capo dell’Area di Coordinazione degli Affari Amministrativi, Legali e Risorse  Umane dell’agenzia. Vanta due decenni di esperienza in campo legale, contabile e amministrativo grazie a vari ruoli di revisore dei conti per enti pubblici, società private e fondazioni. È consulente tecnico del Tribunale Civile di Roma.

Wilson Rondini

Membro del Board

Wil ha dato inizio alla sua carriera finanziaria nel 1982; per i primi diciassette anni è stato agente di borsa per una delle più gradi banche d’investimento internazionali a LaSalle Street a Chicago, uno dei due centri nevralgici della finanza statunitense. Dopo cinque anni come agente di borsa al dettaglio, è diventato Direttore delle Vendite nell’ufficio di Chicago della banca, che contava settanta dipendenti, costantemente nei primi posti quanto a produzione. Durante l’ultimo anno presso questa società internazionale è stato votato settimo su quindicimila agenti di borsa in tutti gli USA e primo nei business quotati a New York. In seguito Wil è entrato in una grande società di intermediazione regionale con sede a Chicago, dove è rimasto al numero uno per le prestazioni a livello nazionale per cinque anni, prima di fondare Falcon Capital nel 1998. Attualmente Wil è socio accomandatario di Falcon Capital e membro dei consigli direttivi di numerose aziende nel ramo dell’informatica.

Gianluca Squadrilli

Fondatore | Membro del Board

Gianluca ha iniziato lavorando presso l’azienda di famiglia, agenti di lunga data presso la Borsa di Napoli (la prima azienda quotata in borsa a Napoli risale ai primi anni del 1900), occupandosi di negoziazione dei titoli, back office, amministrazione e contabilità. Nel 1992 la famiglia ha venduto il business a una banca; da allora Gianluca è un importante Private Banker per  banche in Italia e all’estero (Crédit Commercial de France, HSBC); è stato co-fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Banca popolare della Penisola Sorrentina, insieme a un gruppo di notissimi imprenditori locali. Nel 2000 la banca è stata venduta alla Banca Popolare di Bari. Gianluca è attualmente Private Banker per BPM Banco Popolare, una delle maggiori banche in Italia.

Antonio Pirozzi

Direttore del Malware Research Lab.

Antonio Pirozzi si è laureato ed ha poi conseguito un Master con lode in Ingegneria informatica presso l’Università del Sannio. Nel 2010 è stato co-fondatore, accanto al Prof. C. Aaron Visaggio, del laboratorio di ricerca ISWATlab Research Team, sempre presso l’Università  del Sannio, dove è attualmente Senior Security Researcher e Senior Malware Analyst; come tale, partecipa ad attività di ricerca e presentazione di nuovi lavori presso le conferenze internazionali su tali argomenti. Da oltre quindici anni è consulente per la sicurezza informatica di varie aziende, e detiene più di dieci certificati internazionali su argomenti specifici legati alla sicurezza informatica.

Il CCO di CYBSEC è il Prof. Luca Poma